Hansel e Gretel in blu

illustrated book

Lo stile con cui ho illustrato Hänsel e Gretel in blu è frutto di una mia ricerca pittorica che cerca l’essenzialità mescolando disegno astratto e figurativo. La necessità di essere essenziale ha influenzato anche l’adattamento del testo, a cui ho eliminato tutto ciò che ho ritenuto superfluo per il progetto. Proprio perché nasce da una ricerca pittorica, che è poi sfociata in diversi campi delle arti visive e performative, ho completato il libro con una postfazione che racconta il work in progress del progetto.

Il libro ha due tipo di presentazioni al pubblico:
 
  • La prima, classica, che inizia con il monologo della fiaba a cui segue la spiegazione sul processo di lavorazione del libro, le sue immagini e l’adattamento del testo.
  • La seconda è un laboratorio per bambini dai 6 anni. Il laboratorio mira a fornire ai suoi fruitori un metodo di lavoro per stimolare la creatività. Dopo il monologo viene spiegata in modo semplice la differenza fra disegno, illustrazione, arte astratta e figurativa. Dopodiché si passa alla parte pratica in cui, partendo dalla creazione di forme astratte, si realizzano disegni figurativi che a loro volta si trasformano in illustrazione e dunque in una storia che viene improvvisata da tutti i partecipanti. Il valore di questo laboratorio non sta nell’ ottenere un prodotto finito, ma nell’insegnare un approccio alla creatività e delle tecniche semplici per creare disegni e storie, fornendo manualità e capacità di raccontare attraverso il gioco.

 

Clicca su questi link per accedere allo store online e acquistare la tua copia:

 

Informazioni editoriali

Data di uscita
2023
 
Editore
Youcanprint
 
Pagine
60
 
ISBN
ISBN
9791221469226